IL FACILITY MANAGEMENT

Il Facility Management è “la disciplina aziendale che coordina lo spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l’attività propria dell’azienda. Integra i principi della gestione economica e finanziaria d’azienda, dell’architettura e delle scienze comportamentali e ingegneristiche”. 

 

Detto in altri termini, il Facility Management è il processo di progettazione, implementazione e controllo attraverso il quale le facility (ovvero gli edifici e i servizi necessari a supportare e facilitare l’attività dell’azienda) sono individuate, specificate, reperite ed erogate allo scopo di fornire e mantenere quei livelli di servizio in grado di soddisfare le esigenze aziendali, creando un ambiente di lavoro di qualità con una spesa il più possibile contenuta.

Quello del Facility Management è perciò un approccio integrato che, attraverso la progettazione, pianificazione ed erogazione di servizi di supporto all’attività principale dell’azienda, mira ad aumentare l’efficacia dell’organizzazione e a renderla capace di adattarsi con facilità e rapidità ai cambiamenti del mercato.

I tre aspetti principali che caratterizzano la disciplina del Facility Management sono quello strategico, quello analitico e quello gestionale-operativo

L’aspetto strategico concerne ogni decisione relativa alla politica di gestione e reperimento dei servizi, di distribuzione delle risorse da impiegare per supportare gli obiettivi corporate (predisposizione e gestione del budget, ripartizione dei costi, ecc.), di scelta del fornitore, ecc.

L’aspetto analitico è relativo alla comprensione delle necessità dei Clienti Interni relative ai servizi, al controllo dei risultati della gestione e dell’efficienza nell’erogazione del servizio, all’individuazione di nuove tecniche e tecnologie che supportino il business aziendale. Si tratta quindi di un aspetto fondamentale per far sì che il Facility Management contribuisca fattivamente al conseguimento degli obiettivi dell’azienda.

L’aspetto gestionale-operativo concerne la gestione e il coordinamento di tutti i servizi complessivamente intesi (non dei singoli servizi) e include la definizione di sistemi e procedure e l’implementazione e reingegnerizzazione dei processi di erogazione.

VANTAGGI PER LE IMPRESE

  • Focalizzazione sul core business
  • Ottimizzazione dei costi fissi in costi variabili, attraverso l'esternalizzazione del servizio
  • Razionalizzazione dei processi, grazie a un unico interlocutore "problem-solver"
  • Maggiore potere d'acquisto sull'acquisto dei servizi
  • Riduzione degli oneri di gestione tecnica degli immobili
  • Chiarezza e prevedibilità della spesa
  • Miglioramento del livello dei servizi attraverso le competenze altamente qualificate messe a disposizione dal Facility Management
  • Incremento del livello di soddisfazione dell'utente interno
LUMISTUDIO FACILITY MANAGEMENT
Via Simone Martini Detto Memmi 29
20143 Milano
Numero di telefono: 02.99761084 02.99761084
Cellulare: 3394040604
Fax: 02.99761084
Indirizzo e-mail:
Stampa Stampa | Mappa del sito
© LUMISTUDIO s.r.l. Via Simone Martini Detto Memmi 29 20143 Milano tel.fax. 02.9976108 info@lumistudio.it Partita IVA 11135211008