ENERGY MANAGEMENT & e.S.CO. SERVICE

L'energy manager è una figura professionale di alto profilo, istituita per legge, il cui compito è analizzare e ottimizzare il bilancio energetico delle aziende, sia pubbliche che private, che superino un determinato consumo energetico annuo.

 

 La gestione delle fonti di energia nelle attività di tipo industriale è regolamentata dalla Legge 10/1991, la quale prevede all’art. 19 la presenza dell’ Energy manager (in Italia sono sole poche migliaia), nelle aziende con consumi rilevanti e quindi solitamente di grande dimensione. Il contesto industriale italiano è tuttavia caratterizzato da piccole e medie imprese, che avrebbero la necessità di razionalizzare i propri consumi attraverso interventi costo-efficienti, in grado di comportare bassi investimenti e di far risparmiare l’azienda nel tempo. L’efficienza energetica riguarda sia azioni trasversali di “good house keeping” sia interventi caratterizzati dalla specificità ambientale dei luoghi di lavoro e produzione industriale. Un approccio integrato prevederebbe l’analisi delle prestazioni energetiche dei singoli processi industriali, da cui individuare soluzioni specifiche di riduzione dei consumi e dei costi, oltre che le soluzioni tecnologiche più opportune.

Per tutti gli interventi la presenza di una figura professionale come l’Energy Manager garantisce un miglioramento delle possibilità di investimento tecnologico e tutti i possibili risparmi nei processi energivori. L’Energy Manager deve avere solide basi di elettrotecnica, termotecnica ed economia, oltre ad avere una conoscenza impiantistica e una propensione all’innovazione tecnologica.

 

I SERVIZI ENERGETICI COMPRENDONO:

 

- Vendita sul mercato dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica ovvero i Certificati Bianchi);

- Audit energetica completa degli immobili;

- Energy management per l'ottimizzazione dei consumi;

- Studi di Fattibilità tecnico-economici per il risparmio energetico;

- Progettazione degli impianti da fonte rinnovabile;

- Certificazione energetica degli edifici.

LUMISTUDIO srl
Via Nicola Palmieri 53
20141 Milano
Numero di telefono: 02.49443671 02.49443671
Cellulare: 3394040604
Fax: 02.99761084
Indirizzo e-mail:
Stampa Stampa | Mappa del sito
© LUMISTUDIO s.r.l. Via Nicola Palmieri n.53 20141 Milano tel.fax. 02.49443671 info@lumistudio.it Partita IVA 11135211008